-
Come si misura la pressione degli pneumatici, ed ogni quanto va misurata? Alcune automobili indicano le anomalie della pressione deglipneumatici sul computer di bordo: in questo caso, periodicamente alla misurazione manuale?
-
Cosa succede e cosa devo fare se la pressione degli pneumatici
-
Quando è obbligatorio montare gli pneumatici invernali? In caso di neve o di ghiaccio, sono consigliabili gli pneumatici invernali, oppure le catene da neve? Esistono anche altre alternative?
-
Cosa succede se lascio montati gli pneumatici invernali anche d'estate?
-
Perché spesso, quando si acquista l'auto nuova, viene proposto il kit di riparazione invece della ruota di scorta? Quali sono vantaggi e svantaggi delle due soluzioni?
-
Come faccio a capire se è giunto il momento di cambiare gli pneumatici? Dopo alcuni anni, è vero che è necessario sostituire la ruota di scorta, anche se non è mai stata usata?
-
Come faccio a sapere quale è il tipo di pneumatico adatto alla mia automobile?
-
Nell'acquisto dell'auto nuova, ho possibilità di scegliere tra cerchi di varia misura. Quelli di dimensione maggiore, generalmente, sono più belli ma anche più costosi; oltre al maggior costo, possono comportare altri inconvenienti?
-
Per risparmiare sul cambio degli pneumatici, mi hanno proposto di acquistare degli pneumatici di fabbricazione cinese molto economici. Cosa rischio?
-
Per risparmiare sul cambio degli pneumatici, mi hanno proposto di acquistare degli pneumatici ricostruiti (o rigenerati, o ricoperti). Cosa sono? Sono legali? Sono sicuri?
9. Per risparmiare sul cambio degli pneumatici, mi hanno proposto di acquistare degli pneumatici di fabbricazione cinese molto economici. Cosa rischio?
Una scelta di questo tipo non è detto che possa tradursi in un risparmio a lungo termine. Pneumatici molto economici, a prescindere che possano anche essere di manifattura cinese, generalmente sono caratterizzati oltre che da una scarsa qualità dei materiali, soprattutto da una pessima tecnica costruttiva che li rende così imperfetti che a volte risulta quasi impossibile riuscire ad effettuare l’equilibratura della ruota. Questo si traduce poi, ovviamente, in una condizione di guida poco sicura, senza trascurare inoltre le ripercussioni sui consumi di carburante ed il deterioramento stesso dei pneumatici.