-
Come si misura la pressione degli pneumatici, ed ogni quanto va misurata? Alcune automobili indicano le anomalie della pressione deglipneumatici sul computer di bordo: in questo caso, periodicamente alla misurazione manuale?
-
Cosa succede e cosa devo fare se la pressione degli pneumatici
-
Quando è obbligatorio montare gli pneumatici invernali? In caso di neve o di ghiaccio, sono consigliabili gli pneumatici invernali, oppure le catene da neve? Esistono anche altre alternative?
-
Cosa succede se lascio montati gli pneumatici invernali anche d'estate?
-
Perché spesso, quando si acquista l'auto nuova, viene proposto il kit di riparazione invece della ruota di scorta? Quali sono vantaggi e svantaggi delle due soluzioni?
-
Come faccio a capire se è giunto il momento di cambiare gli pneumatici? Dopo alcuni anni, è vero che è necessario sostituire la ruota di scorta, anche se non è mai stata usata?
-
Come faccio a sapere quale è il tipo di pneumatico adatto alla mia automobile?
-
Nell'acquisto dell'auto nuova, ho possibilità di scegliere tra cerchi di varia misura. Quelli di dimensione maggiore, generalmente, sono più belli ma anche più costosi; oltre al maggior costo, possono comportare altri inconvenienti?
-
Per risparmiare sul cambio degli pneumatici, mi hanno proposto di acquistare degli pneumatici di fabbricazione cinese molto economici. Cosa rischio?
-
Per risparmiare sul cambio degli pneumatici, mi hanno proposto di acquistare degli pneumatici ricostruiti (o rigenerati, o ricoperti). Cosa sono? Sono legali? Sono sicuri?
3. Quando è obbligatorio montare gli pneumatici invernali? In caso di neve o di ghiaccio, sono consigliabili gli pneumatici invernali, oppure le catene da neve? Esistono anche altre alternative?
L'obbligo delle catene a bordo e dellinstallazione degli pneumatici invernali sul territorio italiano è stato previsto per il periodo che va dal 22 novembre 2014 al 15 aprile 2015 (legge 120 del 29 luglio 2010 codice della strada). Sono tuttavia le decisioni locali ad imporre l'obbligo di presenza di catene da neve o pneumatici invernali sulle varie strade del rispettivo territorio; può dunque cambiare da regione a regione, ma anche da comune a comune.
A parte quanto previsto dalla legge, in caso di avverse condizioni atmosferiche e soprattutto di ghiaccio, spesso le sole gomme termiche non sono sufficienti a garantire la giusta aderenza e può dunque risultare comunque opportuno installare le catene. In casi decisamente estremi possono addirittura essere indispensabili speciali pneumatici chiodati.
Si suggerisce infine di diffidare di sistemi dall'apparente semplice installazione (come ad esempio le cosiddette calze da neve) che spesso, oltre che a risultare inefficaci sono addirittura illegali (il ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha espresso parere sfavorevole nella nota 19882 dell'11 luglio 2012).