-
Come si misura la pressione degli pneumatici, ed ogni quanto va misurata? Alcune automobili indicano le anomalie della pressione deglipneumatici sul computer di bordo: in questo caso, periodicamente alla misurazione manuale?
-
Cosa succede e cosa devo fare se la pressione degli pneumatici
-
Quando è obbligatorio montare gli pneumatici invernali? In caso di neve o di ghiaccio, sono consigliabili gli pneumatici invernali, oppure le catene da neve? Esistono anche altre alternative?
-
Cosa succede se lascio montati gli pneumatici invernali anche d'estate?
-
Perché spesso, quando si acquista l'auto nuova, viene proposto il kit di riparazione invece della ruota di scorta? Quali sono vantaggi e svantaggi delle due soluzioni?
-
Come faccio a capire se è giunto il momento di cambiare gli pneumatici? Dopo alcuni anni, è vero che è necessario sostituire la ruota di scorta, anche se non è mai stata usata?
-
Come faccio a sapere quale è il tipo di pneumatico adatto alla mia automobile?
-
Nell'acquisto dell'auto nuova, ho possibilità di scegliere tra cerchi di varia misura. Quelli di dimensione maggiore, generalmente, sono più belli ma anche più costosi; oltre al maggior costo, possono comportare altri inconvenienti?
-
Per risparmiare sul cambio degli pneumatici, mi hanno proposto di acquistare degli pneumatici di fabbricazione cinese molto economici. Cosa rischio?
-
Per risparmiare sul cambio degli pneumatici, mi hanno proposto di acquistare degli pneumatici ricostruiti (o rigenerati, o ricoperti). Cosa sono? Sono legali? Sono sicuri?
6. Come faccio a capire se è giunto il momento di cambiare gli pneumatici? Dopo alcuni anni, è vero che è necessario sostituire la ruota di scorta, anche se non è mai stata usata?
Il momento in cui sostituire i pneumatici può essere determinato da una reale usura che può essere valutata attraverso l’apposito indicatore di usura presente sul pneumatico stesso: il Tread Wear Indicator è una tacca di riferimento presente tra due scanalature del battistrada e che funge da riferimento per valutare le condizioni di usura o addirittura il raggiungimento del limite minimo dello spessore del battistrada previsto dal codice della strada (1,6 mm).
Un altro fattore determinante nella sostituzione dei pneumatici è l’invecchiamento che causa un decadimento delle prestazioni soprattutto in termini di aderenza. Questo invecchiamento si traduce con la comparsa di tante screpolature sulla superficie della gomma che si presenta evidentemente, come si dice in gergo “ingottita” ovvero cristallizzata. Tale aspetto potrebbe riguardare anche la ruota di scorta che, pur non essendo mai stata installata, potrebbe deteriorasi e quindi dover essere sostituita.