Il fluido dei freni o liquido freni, erroneamente definito olio freni, è l'elemento fondamentale per i sistemi frenanti idraulici, che permette l'azionamento dell'organo frenante. Il liquido dei freni deve essere in grado di trasmettere la pressione della leva alle pastiglie, tramite l'ausilio della pompa freno e del serbatoio stesso che lo contiene e che permette che ci sia sempre fluido a disposizione con la progressiva usura dei freni (il che richiama più fluido), senza che tale fluido si comprima, vada in ebollizione, corroda l'impianto frenante o porti la formazione di ruggine nell'impianto. Come manutenzione gli impianti idraulici richiedono:
Spurgo del liquido, è una tecnica che serve per eliminare l'aria presente nel liquido, eventualità che avviene durante la sostituzione del liquido e necessario per far fluire il liquido alla pinza freno, tecnica che si effettua svitando la vite di spurgo e azionando il comando del freno. Bisogna inizialmente rimuovere il cappuccio di gomma dalla valvola pinza freno, aprire il tappo della vaschetta fluido e connettere un tubo trasparente sulla valvola pinza freno e portarlo dentro il serbatoio freno, azionare 2-3 volte il comando del freno e farlo rimanere azionato, svitare la valvola della pinza freno, facendo fuoriuscire il fluido nel tubo trasparente, richiudere la valvola e rilasciare la leva, se sono visibili delle bolle d'aria attraverso il tubo, bisogna ripetere le operazione precedenti fino a quando non si ha una fuoriuscita del fluido continua. Verifica livello liquido nel range (vedi approfondimento domanda 3).
Rinnovo liquido/Sostituzione del liquido, tecnica necessaria qualora il liquido assorba troppa umidità e rischi di corrodere l'impianto frenante. Il rinnovo del liquido va effettuato o smontando ogni componente dell'impianto frenante e ripulirlo dal vecchio olio e poi ricaricare l'impianto, oppure portare il livello del liquido nel serbatoio al minimo tramite lo spurgo riempire con il nuovo liquido, continuare lo spurgo fino a che non fuoriesca solo il nuovo liquido (preferibilmente mantenendo i pistoncini della pinza rientrati, per favorire il ricambio), riempire il serbatoio fino all'apice, sigillare il serbatoi con l'apposito tappo e se provvisto anche della membrana, premere il comando del freno in modo da portare le pastiglie a contatto, se il liquido supera il livello massimo, si dovrà far fuoriuscire parte del liquido tramite il tappo dello spurgo. Un'altra tecnica consiste nel svuotare il circuito tramite depressione, o applicando un depressore per circuiti idraulici o tramite una siringa, infatti applicando tale sistema alla vite di spurgo (aperta) è possibile asportare il fluido freni e velocizzarne il riempimento.
⇐ Olio Motore |
Olio della trasmission ⇒ |