Se l’olio supera il livello massimo, può accadere che venga risucchiato dal recupero vapori e finisca in aspirazione compromettendo il funzionamento oltre che della turbina, del motore stesso (bronzine, bielle). Inoltre, risulterebbero sottoposti a notevoli condizioni di stress tutti i sistemi di tenuta (guarnizioni, paraoli) che potrebbero arrivare al limite di cedimento. Inoltre potrebbe innescarsi il cosiddetto fenomeno del pitting :erosione o corrosione alveolare che genera la comparsa sulla superficie di un materiale di piccoli danneggiamenti dalla morfologia caratteristica, per cause differenti dovute a un attacco corrosivo localizzato, a carichi hertziani elevati oppure a cavitazione.
Nel caso in cui quindi il livello dell’olio superi il massimo, è assolutamente fondamentale riportarlo al livello corretto scaricandolo o aspirandolo.
Quello che però è importante stabilire è il perché il livello dell’olio abbia superato il massimo: è stato erroneamente versato più olio del dovuto o si è miscelato con qualche altro fluido come il gasolio ad esempio? In quest’ultimo caso è chiaro che sia opportuno approfondire magari con la consulenza di un esperto
⇐ Cosa succede e cosa devo fare se il livello dell'olio è sotto al minimo? |
Cosa indica la spia rossa dell'olio? Cosa devo fare se si accende? ⇒ |