menu ScegliAuto menu
condividi
Patente a 17 anni? non ancora, ma già si potrà guidare

Video tutorial - Si chiama Guida Accompagnata, e consiste nella possibilità per chi ha compiuto il diciassettesimo anno di età di guidare l'auto un'anno prima di poter prendere la patente B.
Il regolamento è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e i requisiti per poter usufruire di questa novità sono:
- il possesso della patente A
- la frequentazione di un corso presso le autoscuole
- la presenza di una persona in possesso di patente B da più di 10 anni con età non superiore ai 60.

Naturalmente sia la patente del conducente che quella dell'accompagnatore devono essere in corso di validità e per quest'ultimo, non deve essere stata sospesa negli ultimi cinque anni.

Come si ottiene e cosa si deve fare

- Il richiedente deve presentare alla Motorizzazione Civile un'istanza per l'autorizzazione alla guida accompagnata firmata da lui e da un genitore

- La motorizzazione effettua le verifiche del caso e rilascia una ricevuta.

- Il minore con tale ricevuta si iscrive ad un corso di formazione sull'uso del veicolo, la guida su strade urbane, extraurbane, autostrade e durante le ore notturne, presso un' autoscuola della durata di almeno 10 ore di guida per un massimo di due ore al giorno. La scuola al termine rilascia un attestato di frequenza.

- il minore presenta l'attestato rilasciato dall'autoscuola alla Motorizzazione Civile, la quale rilascerà l'Autorizzazione alla Guida Accompagnata.

Al compimento del diciottesimo anno di età se entro sei mesi si presenta un'istanza per il conseguimento della patente B, le ore di guida effettuate durante suddetto corso verranno scalate da quelle necessarie per conseguire la patente B.

Requisiti dell'Auto

Il rapporto peso potenza secondo la legge non deve superare i 55kW per tonnellata di peso per un massimo di 70kW complessive, la medesima limitazione applicata ai neopatentati.
Per vedere quali auto corrispondono a tali requisiti consulta il Listino auto con scheda tecnica.
Sia davanti che al posteriore dell'auto dovrà essere applicato un contrassegno con indicato GA (Guida Accompagnata) di dimensioni 12x15 centimetri davanti e 30x30 centimetri al posteriore con fondo giallo e carattere nero.

Limiti

Si tratta delle medesime limitazioni a cui sono soggetti i neopatentati, con limite di velocità pari a 90 km/h sulle strade extraurbane principali e 100 chilometri all'ora sulle autostrade.
Durante la guida accompagnata non possono essere trasportati altri passeggeri oltre all'accompagnatore e ricordiamo che in caso di violazioni del codice che comportano l'interdizione alla guida, l'autorizzazione verrà revocata, sia che queste avvengano durante la conduzione della moto con patente A, sia durante la guida accompagnata.
Vediamo intanto nel video quale è la corretta postura alla guida, che permette un ottimale e più efficiente controllo sulla vettura.

Pubblicato il 8 febbraio 2012 da ScegliAuto

Mazda ( - )
Patente a 17 anni? non ancora, ma già si potrà guidare
Si chiama Guida Accompagnata, e consiste nella possibilità per chi ha compiuto il diciassettesimo anno di età di guidare l'auto un'anno prima di poter pr leggi tutto →
Renault ( - )
Renault Twizy, la 2 posti per muoversi in città senza inquinare
Si tratta dell'ultima alternativa proposta dalla casa francese per la mobilità nel traffico urbano, è più comoda di un mezzo a due ruote, ha ingombri rid leggi tutto →
Ferrari ( - )
Ferrari SA Aperta festeggia gli 80 anni di Pininfarina
Non è semplicemente la versione a cielo aperto della 599 GTB, ma è una serie limitata per celebrare gli 80 anni di Pininfarina, il suo debutto è al Salone leggi tutto →