menu ScegliAuto menu

2. Il significato delle spie sul cruscotto

Ecco di seguito l’elenco completo delle spie cruscotto ed i consigli su cosa fare nel caso in cui si accendano (generalmente l’accensione della spia luminosa è accompagnata da una segnalazione acustica che ha la funzione di attirare l’attenzione e di solito anche da una indicazione sul display del quadro strumenti che ne esplicita il significato).

insufficiente pressione olio motore

fermare immediatamente il veicolo e controllare il livello dell’olio; se la spia resta accesa evitare di camminare con la vettura e chiamare i soccorsi

eccessiva temperatura liquido raffreddamento motore

malfunzionamento dell’impianto di raffreddamento causato da perdite o mancata circolazione del liquido: spegnere il motore, attendere che si raffreddi e controllare il livello del liquido; se la spia resta accesa evitare di camminare con la vettura e chiamare i soccorsi

preriscaldo candelette

si accende per segnalare che sono entrate in funzione le candelette del preriscaldo:se dopo qualche secondo si spegne è tutto ok; se invece lampeggia o rimane fissa vuol dire che cìè un guasto al sistema: non è necessario fermarsi ma far controllare il prima possibile.

avvertimento freno a mano inserito

basta disinserirlo per far spegnere la spia. se invece resta accesa nonostante il freno a mano sia disinserito, è probabile che sia un problema all’impianto frenante (es. livello liquide freni).

usura pastiglie dei freni

per le vetture dotate del sensore di usura freni, l’accensione della spia indica che si è prossimi alla sostituzione: concordare l’intervento con l’officina il prima possibile.

mancata ricarica batteria

la causa più probabile è un malfunzionamento dell’alternatore: se la spia resta accesa si ha una limitata autonomia della batteria, recarsi quanto prima in officina.

riserva carburante

segnala il raggiungimento minimo del livello carburante: effettuare rifornimento il prima possibile.

avaria luci esterne

malfunzionamento dell’impianto di illuminazione esterna: lampadina o contatto elettrico. e’ possibile sostituire fai da te la lampadina verificando l’assenza di ossidazione dei contatti elettrici.

anomalia sistema abs

guasto al sistema di antibloccaggio: l’impianto frenante tradizionale continua a funzionare; alcuni modelli possono andare in recovery limitando le prestazioni del motore. se la spia resta accesa recarsi in officina per un controllo.

anomalia impianto airbag

segnala una anomalia all’impianto airbag: se la spia resta accesa recarsi in officina per un controllo.

airbag passeggero disattivato

indica che l’airbag passeggero è stato disattivato per consentire l’installazione di un seggiolino per bambini.

controllo avaria motore

avverte che esiste una anomalia all’impianto di iniezione del motore: se le prestazioni restano invariate non occorre fermare il veicolo ma appena possibile recarsi in officina.

indicatore di direzione

si accende nel momento in cui si attiva l’indicatore di di direzione a destra o a sinistra; non c’è nessuna anomalia.

luci posizione

non segnala alcuna anomalia ma semplicemente l’accensione delle luci di posizione.

abbaglianti

segnala l’attivazione delle luci abbaglianti; avere cura di disattivarle quando si incrocia un altro veicolo.

porte aperte

indiche che qualche porta non è chiusa correttamente.

avaria immobilizer (code)

questa spia deve spegnersi dopo qualche secondo dall’accensione del quadro a conferma che la chiave di avviamento è stata riconosciuta: se resta accesa, il motore non si accende; far controllare la vettura.

cinture di sicurezza non allacciate

e’ un segnale di attenzione e significa che il conducente o qualche passeggero non hanno la cintura di sicurezza allacciata. di solito è accompagnata da un segnale acustico che suona o per un tempo prestabilito o fino a quando non si allaccia la cintura.

avaria sterzo

segnala un malfunzionamento del servosterzo: di solito all’accensione della spia il servosterzo si disattiva diventando particolarmente pesante senza però far perdere il controllo della direzionalità del mezzo. recarsi in officina.

sistema vdc (vehicle dynamic control)

se inizia a lampeggiare mentre si è in marcia, segnala l’entrata in funzione del dispositivo; se invece rimane accesa, allora indica un guasto al sistema che deve essere controllato.

intervento interruttore inerziale

indica l’attivazione del dispositivo di bloccaggio dell’elettropompa del carburante in caso di urto (serve a prevenire un eventuale incendio); occorre poi eseguire la procedura di sblocco (vedi manuale uso e manutenzione).

cruise control

se è accesa, vuol dire che è attivo il sistema di regolazione automatica della velocità del veicolo.

segnalazione pericolo ghiaccio

al di sotto dei 3°c, avverte il pericolo di strada ghiacciata; si spegne quando la temperatura esterna supera i 3°c.

avaria cambio automatico

sulle vetture dotate di cambio automatico o robotizzato, questa spia segnala un malfunzionamento dello stesso:se resta accesa recarsi in officina.

avaria sensore pioggia

segnala un guasto al sensore dei tergicristalli automatici che si attivano non appena questo sensore rileva la presenza di acqua sul parabrezza: è da far controllare.

avvertimento limite velocita’

una volta impostato il limite di velocità nel computer di bordo, questa spia si accende quando questo limite viene superato, di solito accompagnata da un segnale acustico.

avaria sensori di parcheggio

quando si accende vuol dire che uno o più sensori di archeggio non stanno funzionando: prestare quindi attenzione durante le manovre.

intasamento filtro antiparticolato (dpf)

quando la spia è accesa, significa che è in corso la rigenerazione del filtro: si suggerisce di non interrompere la marcia fino allo spegnimento della spia al fine di far completare il ciclo di rigenerazione.

acqua nel serbatoio

segnala la presenza di acqua nel serbatoio: si suggerisce di recarsi in officina per valutare l’intervento da eseguire (additivo emulsionante o pulizia serbatoio).

livello liquido radiatore

segnala un abbassamento del liquido refrigerante: ripristinare il livello e recarsi in officina per valutare se si tratta di una perdita o consumo d’acqua (problemi alla guarnizione della testata).

livello liquido tergicristallo

segnala la mancanza di acqua nella vaschetta del liquido lavavetri: meglio riempire la vaschetta con un apposito prodotto lavavetri, reperibile anche in un comune centro commerciale.

 

eccassiva temperatura olio motore

se si accende vuol dire che la temperatura dell’olio motore è troppo alta e potrebbe comprometterne la lubrificazione: fermare il veicolo ed attendere che scenda la temperatura; se la spia resta accesa recarsi in officina.

livello olio motore

segnala che il livello dell’olio motore è sceso al di sotto del minimo: ripristinare al più presto il livello per garantire la corretta lubrificazione.

avaria sensore crepuscolare

segnala un guasto al sensore che attiva l’accensione automatica delle luci esterne.

avaria luci stop

indica che le luci posteriori di frenata non funzionano: sostituirle al più presto per prevenire il rischio di incidente o multa.

insufficiente pressione pneumatici

se si accende vuol dire che il sensore di pressione dei pneumatici ha rilevato che uno o più pneumatici non sono gonfiati correttamente: controllare la pressione degli stessi e resettare la spia.

fendinebbia

si accende nel momento in cui si attivano i fendinebbia anteriori.

retronebbia

si accende nel momento in cui si attiva il retronebbia posteriore; la spia è gialla piuttosto che verde per ricordare che nel caso in cui non ci sia nebbia, la luce può dar fastidio a chi ci segue.

avaria antipizzicamento cristalli

segnala una avaria al dispositivo antipizzicamento il quale blocca la chiusura dei finestrini se rileva la presenza di un ostacolo (es. la mano di un bambino): far controllare il dispositivo.

avaria generica

si accende per segnalare che qualcosa nel veicolo non sta funzionando correttamente, senza specificare esattamente cosa: meglio recarsi in officna.