menu ScegliAuto menu
Cosa fare se la pompa del tergicristalli di una Volkswagen o Skoda non funziona
Guarda il video
🛠️ istruzioni dettagliate

Modello: Volkswagen Volkswagen Vari
Anni di produzione:
Sigla:
Vedi altri modelli →

Video

Istruzioni dettagliate

Spiegato facile da ScegliAuto

La procedura descritta si riferisce ad un'auto con il serbatoio del lavavetri situato dietro il parafango anteriore sinistro, che è una posizione comune su molti modelli del gruppo Volkswagen. Prima di smontare, l'assenza del rumore del motorino ci dice che c'è un problema, ma questo potrebbe essere un problema banale come un fusibile bruciato: cerchiamolo facendo riferimento al libretto di uso e manutenzione della nostra auto.

Testiamo il fusibile e se è bruciato cambiamolo. Se è integro allora il problema è quasi certamente la pompa stessa.

Dobbiamo rimuovere la ruota anteriore sinistra e sollevare l'auto da quel lato. Togliamo tutte le viti che fissano il parafango, in modo da poterlo spostare per accedere al serbatoio del liquido lavavetri, che deve essere spostato.

La pompa è innestata direttamente nel serbatoio, per cui se questo è pieno, quando la togliamo uscirà tutto il liquido. La pompa ha due uscite; una per il circuito anteriore ed una per quello posteriore, scolleghiamoli facendo attenzione a non scambiarli (mettiamoci un segno).

Scolleghiamo il connettore elettrico ed estraiamo la pompa. Possiamo trovare quella nuova su Amazon al codice B0B6B4L87L al prezzo di 12,79 euro consegna gratuita.

Montiamola con la sua guarnizione, inseriamo i tubicini (assicurandoci di non invertirli), colleghiamo il connettore e prima di rimontare tutto, facciamo una prova di funzionamento. Se è tutto ok riempiamo il serbatoio del liquido, e rimontiamo il passaruota.

Abbiamo finito.

Pubblicato il 14 March 2026 da ScegliAuto

Tutorial correlati

Volkswagen Vari ( - )
Sostituzione pompa acqua Volkswagen 1.6
In questo video tutorial vedremo i principali passaggi per smontare il kit distribuzione con la pompa dell'acqua sui motori Volkswagen 1.6 benzina. A leggi tutto →
Volkswagen Vari ( - )
Come si sostituisce la pompa dell'acqua del motore Volkswagen 1.4 TSi?
Per poter sostituire la pompa dell'acqua del motore Volkswagen 1.4 TSi bisogna andare ad accedere alla parte laterale del motore che si trova in corr leggi tutto →
Volkswagen Vari ( - )
Come sostituire gli ugelli lavavetri su veicolo Volkswagen
Per accedere agli ugelli lavavetri sul vostro veicolo Volkswagen dovete per prima cosa sollevare il cofano, in quanto essi si trovano nella parte alt leggi tutto →