menu ScegliAuto menu
Come collegare un accessorio per auto da 12 V senza presa accendisigari
Guarda il video
🛠️ istruzioni dettagliate


Video

Istruzioni dettagliate

Spiegato facile da ScegliAuto

In questo video vediamo come installare un accessorio elettronico senza usare la presa accendisigari, optando per un collegamento diretto al fusibile. L'auto non è mostrata chiaramente, ma il metodo è universale per la maggior parte delle vetture con fusibili ATC/mini-ATC e si applica a Nissan, Toyota, Ford, Volkswagen per dashcam display, luci led ed altro.

Ci vogliono i fusibili già menzionati, un cavo con connettore USB/12V; terminali con anello per massa ed un multimetro. Tagliamo il connettore e separiamo i fili: quello rosso + 12V si collega al fusibile, quello nero è quello di massa e si fissa alla carrozzeria.

Troviamo nel pannello fusibili, quello "accessorio", e con il tester identifichiamo un circuito attivo solo con chiave inserita (per evitare che la batteria possa scaricarsi). Installiamo il fusibile originale nella presa "add-a-circuit" e colleghiamo il cavo rosso al terminale libero del fusibile aggiuntivo.

Colleghiamo la massa ad un bullone metallico pulito; nascondiamo i cavi sotto la guarnizione del parabrezza, accendiamo l'auto e verifichiamo il funzionamento. E' importante scegliere il fusibile giusto: la capacità deve essere inferiore a quella del circuito originale! Proteggiamo i cavi con delle guaine termorestringenti.

Modello: Vari Altri Vari
📅 Anni:
Sigla:
Pubblicato il 8 March 2026 da ScegliAuto

Tutorial correlati

Vari Altri Vari ( - )
Come montare i led ambientali all'interno di qualsiasi auto
Vari Altri Vari ( - )
Come sostituire l'accendisigari con una doppia presa USB
Vari Altri Vari ( - )
Profumatore per auto Zenkey

Domande frequenti