Istruzioni dettagliate
Spiegato facile da ScegliAutoIn questa animazione ci vengono spiegati i motivi per cui i portapacchi sono rumorosi: per prima cosa, il flusso dell'aria incontra la parte frontale delle barre, passandoci sopra e sotto formando dei vortici; se la barra è aerea, i vortici saranno minori ed il rumore meno forte: La forma ottimale è quella arrotondata davanti ed allungata dietro, detta alare, che fa sì che il flusso non produca vortici, come ci mostra la tabella.
Se abbiamo barre quadrate e non vogliamo cambiarle, possiamo installare un deflettore, che devierà i flussi d'aria, oppure avvitando intorno alla traversa una corda elastica che disperderà i flussi.
Il sistema più semplice è comunque quello di togliere le barre, se non le utilizziamo. Una seconda causa di rumore è da attribuire alla cattiva installazione; nella foto infatti vediamo delle barre alari montate alla rovescia! Altri rumori possono essere causati da delle fessure che si creano tra le barre e gli oggetti trasportati, oppure dalla mancanza di alcune guarnizioni, creando in questo modo l'effetto "fischio". ricordiamo inoltre, quando acquistiamo le barre, che traverse sporgenti sono sicuramente più rumorose di quelle integrate ed a filo del tetto.
Se la nostra auto ha dei mancorrenti, ricordiamo che le barre trasversali sono meno rumorose se spostate il più possibile sul retro della vettura.