menu ScegliAuto menu
Errori di montaggio sull'antenna della radio DAB
Guarda il video
🛠️ istruzioni dettagliate

Modello: Suzuki Jimny
Anni di produzione: 1998-2018
Sigla: Jb23, Jb33, Jb43, Jb53
Vedi altri modelli →

Video

Istruzioni dettagliate

Spiegato facile da ScegliAuto

In questo video vediamo gli errori comuni di montaggio delle antenne DAB: l'errore più comune è quello di montare l'antenna di posizione orizzontale o peggio, sotto materiali oscuranti o schermanti; infatti si tratta di antenne che sono spesso "a pinna", progettate per la ricezione verticale, Il montaggio orizzontale riduce drasticamente la ricezione del segnale, ed i materiali conduttivi bloccano le onde radio.

La soluzione è quindi quella di montare l'antenna in posizione verticale, nel punto più alto e meno schermato (se è un'antenna a vetro).

Inoltre la parte ramata(linguetta e connettore di massa) deve essere installata in un punto il cui il metallo non sia schermato dalla vernice, I connettori dell'antenna o del cavo coassiale devono essere inseriti correttamente, non devono essere allentati o ossidati.

Inoltre il cavo coassiale non deve essere nè troppo lungo nè di bassa qualità; assicuriamoci che l'antenna sia specifica per DAB/DAB+; i cavi antenna non devono essere vicini a cavi di alta tensione, inverter o altri dispositivi rumorosi.

Pubblicato il 27 December 2025 da ScegliAuto

Tutorial correlati

Suzuki Jimny (2018-2026 - Jb64w, Jb74w)
Sostituzione dell'antenna su Suzuki Ignis
Oggi vi mostreremo un'operazione semplicissima sebbene a molti sia sconosciuta: la sostituzione dell'antenna. In tal caso abbiamo come esempio una Su leggi tutto →
Suzuki Jimny (1998-2018 - Jb23, Jb33, Jb43, Jb53)
Come si sostituisce l'antenna della Suzuki Jimny?
Per poter sostituire l'antenna della Suzuki Jimny bisogna rimuovere le viti che fissano il supporto sul tetto, nel quale ? collocata l'antenna. Succe leggi tutto →
Suzuki Jimny (1998-2018 - Jb23, Jb33, Jb43, Jb53)
Smontaggio autoradio Suzuki Jimny
Oggi vedremo come smontare l'autoradio originale di una Suzuki Jimny prima serie. Come prima cosa saliamo all'interno dell'auto e andiamo a rimuovere leggi tutto →