Istruzioni dettagliate
Spiegato facile da ScegliAutoOggi vi spiegheremo come sostituire le bronzine di biella della Renault Megan. Prima di iniziare la rimozione delle bronzine, solleviamo l'auto utilizzando il cavalletto e il crick; rimuoviamo la ruota anteriore e posizioniamola sotto al veicolo.
Utilizzando una chiave inglese, rimuoviamo il dado posto sulla coppa dell'olio per lasciar fuoriuscire all'interno di un bidone, l'olio usurato; la fuoriuscita durerà circa 10 minuti. Per rimuovere il carter dell'olio è necessario rimuovere il telaietto.
Rimuoviamo i parafanghi anteriori utilizzando una chiave bussola con inserto da 13mm. Dopo aver rimosso le viti, fissiamo la piastra in metallo sul telaio e svitiamo il bullone dello sterzo utilizzando una chiave con inserto da 18 mm. Utilizzando una chiave dinamometrica rimuoviamo il telaietto, per sostenere il peso del radiatore posizioniamo una staffa in legno.
Il carter è fissato al cardano per cui per rimuoverlo dobbiamo utilizzare una chiave da 13 mm. Svitiamo la vite del cavalletto per rimuoviamo la zampa di fissaggio facendo leva su di essa, successivamente con una chiave da 10mm, svitiamo la vita trasversale del compressore del climatizzatore.
Utilizzando un cacciavite a punta piatta rimuoviamo il connettore dell'indicatore elettronico dell'olio e infine rimuoviamo il carter utilizzando una chiave con prolunga e inserto da 8mm per svitare le 18 viti. Per svitare le bronzine di biella dobbiamo per prima cosa svitare il dado, utilizzando una chiave con inserto da 11 mm. Dopo aver rimosso la bronzina inferiore, ruotiamo l'albero motore aiutandoci con il bullone per rimuovere la bronzina superiore.
Prima di montare le nuove bronzine cospargiamole di olio e facciamo le fuoriuscite dal cappello. Montiamo le nuove bronzine e avvitiamo il bullone.
Utilizzando una chiave dinamometrica avvitiamo le due coppie 20 Nm. Prima di montare il carter dell'olio diamo una pulita alla parte inferiore e al carter stesso. Riavviammo le 18 viti e stringiamo la coppia sulla vite del cambio con un giro di 21 Nm sul cardano, riavvitiamo le viti del compressore e connettiamo l'alimentazione dell'indicatore elettronico dell'olio.
Montiamo il cardano e inseriamo il parafango per montare la ruota anteriore. Dopo aver portato il veicolo a terra versiamo all'interno del serbatoio dell'olio circa 5 litri d'olio motore.