menu ScegliAuto menu
condividi
Voglia d'estate ? Renault Wind

Video tutorial - Prendete una Clio ed una Twingo, mischiatene i componenti ed avrete una vettura open air dall'aspetto particolare ad un prezzo accessibile.
Questo devono aver pensato alla Renault quando hanno progettato la Wind, infatti con un prezzo che varia dai 18.000 ai 19.000 euro si può portare a casa questa piccola cabrio-coupè.
All'esterno è tutta grinta e linee dinamiche che catturano al primo sguardo, la lunghezza è compresa tra quella della Clio e quella della Twingo con 3,83 metri. Nella parte posteriore ha una configurazione particolare diversa dalle altre coupè cabrio, il montante posteriore è piuttosto massiccio ed è collegato con il micro lunotto posteriore ed il roll bar in una configurazione che ricorda la Porsche Targa degli anni 80.
Il tetto non è retrattile come ormai di regola nella maggioranza delle cabriolet, la Wind ha un sistema ribaltabile che ricorda quello della Ferrari 575 Superamerica, che in soli 12 secondi può scomparire sotto la copertura posteriore dell'auto. Il sistema di ribaltamento fa perno sulla parte posteriore, dietro alla testa del guidatore e si ribalta nel vano posteriore senza però ridurre il volume di carico del bagagliaio, 270 dm3.
Dentro l'abitacolo, le linee grintose e le innovazioni si perdono in un interno che un po' troppo ricorda la twingo, anche dal punto di vista della qualità dei materiali adottati, spiccano la pedaliera in acciaio lucidato, i sedili sportivi e il desing della strumentazione a tre elementi.
Lo sviluppo della Wind è stato curato dalla Renault Sport e si sente già quando si mette in moto il 1.6 16 valvole dall'impostazione e il sound sportivo, mentre il 1.2 TCe da 100 cv punta sull'elasticità e sui consumi bassi, entrambi i propulsori sono abbinati ad un onesto cambio a 5 marce. L'assetto da una sensazione di sicurezza senza essere troppo rigido con un occhio di riguardo al comfort, il sistema frenante deriva dalla Megane.
A settembre la vedremo nelle concessionarie in un unico allestimento Blizzard, affiancato nella fase di lancio iniziale da una serie limitata la "Collection" con cerchi da 17 pollici, specchietti retrovisori cromati, tetto nero lucido, climatizzatore automatico, sedili in pelle, lettore cd mp3, finiture rosse sulla palpebra degli strumenti e nella maniglia interna per chiudere gli sportelli, logo sui perni del tetto ribaltabile, e targhetta numerata sotto il lunotto, tutti di serie. E' disponibile per la versione Blizzard il pack Techno, pack Look, vernice metallizzata e la ruota di scorta.

Pubblicato il 10 settembre 2010 da ScegliAuto

Renault Wind (2010-2013 - MK 1)
Come resettare la spia di servizio della Renault Wind
Se avete appena effettuato il tagliando della vostra Renault Wind o se semplicemente volete rimandare tale operazione, dovete necessariamente eseguir leggi tutto →