menu ScegliAuto menu
condividi
Installazione kit fari xenon after market
Per modelli degli anni:
2001-2009 - vedi altri
Sigla: MK 1

Video tutorial - Per poter sostituire le lampadine delle luci anabbaglianti originali del tipo H7 con una lampada xenon, è necessario innanzitutto smontare i fari che risultano però posizionati in sottosquadro rispetto al paraurti anteriore: la prima operazione da eseguire è dunque lo smontaggio del paraurti (è una operazione piuttosto semplice, basta infatti andare alla ricerca delle viti che fissano il paraurti stesso al passaruota, alla calandra centrale e sfilarlo dagli appositi alloggi).
Una volta rimosso il paraurti, svitare i due perni di fissaggio del faro con una chiave a bussola da 10mm, sollevare la sicura di bloccaggio del connettore collegato al faro e sgancialo; estrarre dunque il faro dal suo alloggio e si suggerisce di posizionarlo su di un comodo piano di lavoro (un bancone o un carrello) sul quale si consiglia inoltre di stendere un panno per evitare di graffiare il faro stesso.
Rimuovere il tappo in gomma di protezione del portalampada (chiaramente quello relativo alla lampadina che si deve sostituire e che è posizionato verso l'esterno del faro) e, con l'ausilio di un taglierino effettuare il taglio di una porzione circolare per consentire il passaggio dei cavi della nuova lampada (prendere come riferimento il primo cerchietto disegnato all'interno del tappo).
Sganciare quindi la sicura di fissaggio della lampadina e sfilarla dalla sua sede dopo essersi assicurati che non sia eccessivamente calda e rimuovere la presa ad essa collegata. Estrarre quindi la nuova lampada dalla confezione avendo cura di non toccarne il bulbo, inserirla quindi nel portalampada (la posizione è obbligata) e bloccarla riagganciando la sicura. Collegare i due connettori faston della lampada alla presa precedentemente scollegata dalla lampadina originale. A questo punto si suggerisce di far passare i cavi all'interno del foro praticato al tappo in gomma e di riagganciare il tappo stesso. Collegare le altre due prese presenti sul cablaggio della lampada a quelle corrispondenti del cablaggio della centralina (verificare che la centralina del kit acquistato supporti lo standard seriale CANBUS) , avendo cura di far scattare le sicure di bloccaggio. Infine collegare alla centralina la presa più grande di alimentazione.
Adesso è possibile riposizionare il faro nella sua sede e ricollegare il connettore per poter dunque effettuare una verifica di funzionamento della nuova lampada e notare la differenza rispetto all'altro faro che alloggia ancora la vecchia H7.
Serrare dunque i perni di fissaggio del faro ed individuare un alloggio opportuno per la centralina che ne consenta un fissaggio sicuro.
Effettuare quindi la stessa operazione sull'altro faro e rimontare il paraurti.

Pubblicato il 8 gennaio 2014 da ScegliAuto

Peugeot 307 (2001-2009 - MK 1)
Installazione kit accessori fari Xenon after market
Migliorare la visibilità di notte è sempre consigliato, quindi procurarsi il kit necessario alla modifica e operare come segue. Aprite la confezione del leggi tutto →
Peugeot 307 (2001-2009 - MK 1)
Come si cambia il kit ventola di raffreddamento di una Peugeot 307
In questo video spiegheremo come smontare il kit ventola di raffreddamento del motore di una Peugeot 307. Apriamo il cofano motore e mettiamolo in si leggi tutto →
Peugeot 307 (2001-2009 - MK 1)
Installazione kit viva voce PARROT
Per poter installare il kit viva voce PARROT è necessario smontare lo stereo originale: infilare dunque le apposite chiavette nei relativi fori ed estr leggi tutto →