Istruzioni dettagliate
Spiegato facile da ScegliAutoVediamo come è la procedura per riapprendere/resettare i sensori TPMS per Ford Ranger/Mazda BT50, con uno strumento di riapprendimento economico. Per avviare la modalità di apprendimento del veicolo, posizioniamoci al posto di guida e premiamo e rilasciamo il pedale del freno.
Accendiamo e spegniamo il quadro strumenti per 3 volte di seguito, terminando con impianto acceso, spie accese sul cruscotto. Premiamo e rilasciamo nuovamente il pedale del freno.
Ripetiamo nuovamente la procedura di accensione e spegnimento del quadro per tre volte, ma questa volta terminiamo su "off" (tutto spento). Se abbiamo eseguito correttamente la sequenza, sentiremo un "beep" del clacson dell'auto: Questo ci dice che il veicolo è entrato in modalità di apprendimento dei sensori.
Vediamo anche il simbolo del TPMS che lampeggia ed un messaggio come "Train LF tire": l'auto è pronta. Adesso avviciniamo lo strumento di apprendimento alla valvola del sensore della anteriore sinistro.
Premiamo il pulsante e manteniamolo premuto: sentiremo un breve "beep" del clacson a conferma che ha ricevuto il segnale. Ripetiamo la procedura per ogni pneumatico seguendo l'ordine corretto: anteriore destro/posteriore destro/posteriore sinistro.
Per uscire dalla modalità basta spegenre il quadro e avviare normalmente la vettura. Guidiamo per alcuni minuti finchè il sistema aggiornerà le nuove pressioni.