Istruzioni dettagliate
Spiegato facile da ScegliAutoVediamo un problema piuttosto comune su questo modello: le spia del 4x4 e dell'ABS sono accese fisse, l'auto non si guida bene e sembra bloccata dal freno motore. Nle 90% dei casi, l'attuatore del ripartitore è guasto.
Questo componente è controllato dal modulo 4x4 (chiamato ATC) ed invia segnali per gestire la trazione. Se si blocca in posizione di "innescato", blocca virtualmente il differenziale centrale, causando i sintomi descritti.
La soluzione è sostituire l'attuatore, che si trova sul retro della scatola di trasferimento, in un punto molto stretto, che richiede spesso la rimozione di altri componenti, l'uso di apparecchiature di prolunga per raggiungere il punto e molta pazienza.
Si tratta quindi di un lavoro meccanicamente complesso, in cui la diagnosi è semplice, ma la riparazione è tecnicamente impegnativa e deve essere affidata a dei professionisti.