menu ScegliAuto menu
Come sostituire il filtro del gasolio su Audi A6
Guarda il video
🛠️ istruzioni dettagliate

Modello: Audi A6
Anni di produzione: 2004-2012
Sigla: MK 3, C6
Vedi altri modelli →

Video

Istruzioni dettagliate

Spiegato facile da ScegliAuto

Il filtro del gasolio su Audi A6 è posizionato sotto la vaschetta del liquido refrigerante, quindi, per avervi accesso, bisognerà smontare quest'ultima svitando la vite facilmente visibile nella staffa che la sorregge e la cover in plastica superiore del motore che basterà tirare per sganciarla dalla propria sede.

Una volta rimossi questi due elementi si avrà un accesso facilitato al filtro gasolio, quest'ultimo sarà caratterizzato da quattro tubi, i primi due posti singolarmente sul lato sinistro potranno essere staccati solo dopo aver allentato le fascette in metallo con una pinza, gli altri due invece saranno fissati ad un raccordo in plastica fissato al filtro tramite una molletta in metallo, quindi basterà tirare quest'ultima per estrarre l'intero raccordo.

Dopo aver scollegato i due tubi ed il raccordo si potrà notare la presenza di due O-Ring posizionati nella parte inferiore del raccordo, questi dovranno essere rimossi con un cacciavite a taglio e sostituiti con quelli nuovi forniti in dotazione con il nuovo filtro.

Fatto questo si potrà allentare il perno che fissa il filtro posto sulla parte laterale dello stesso, questa operazione servirà ad allentare la fascia che lo sostiene.

A questo punto il vecchio filtro potrà essere rimosso e sostituito con quello nuovo avendo cura di procedere rimontando tutto nell'ordine inverso a quello dello smontaggio. Durante il primo avviamento l'auto potrà stentare a partire, questo sarà dovuto al fatto che il nuovo filtro avrà bisogno di riempirsi nuovamente di carburante quindi basterà insistere un po' per effettuare la prima messa in moto.

Pubblicato il 18 June 2020 da ScegliAuto

Tutorial correlati

Audi A6 (2004-2012 - MK 3, C6)
Come sostituire il filtro gasolio su Audi A6
Filtro gasolio da sostituire su una Audi A6? Vediamo come si smonta dal vano motore. Con un cacciavite svitiamo le viti che serrano le fascette (poss leggi tutto →
Audi A6 (2004-2012 - MK 3, C6)
Istruzioni sostituzione filtro gasolio
Per accedere al filtro gasolio occorre innanzitutto rimuovere la copertura in plastica presente sopra al motore: il filtro si trova nella parte poste leggi tutto →
Audi A6 (1997-2004 - MK 2, C5)
Come sostituire il filtro antipolline su Audi A6
Come sostituire il filtro antipolline presente su una Audi A6? Vediamo in questo video come eseguire lo smontaggio del filtro posto nell'alloggio ded leggi tutto →