menu ScegliAuto menu
condividi
Sostituzione candele e messa a punto
Per modelli degli anni:
2002-2014 - vedi altri
Sigla: MK 1

Video tutorial - Si premette innanzitutto che l'accesso alle candele non è così immediato, ma sarà necessario smontare quanto di seguito indicato e si consiglia di eseguire l'operazione a motore freddo. Una volta aperto il cofano anteriore e assicuratisi che lo stesso si sostenga in condizioni di sicurezza, sganciare il coperchio in plastica del motore e rimuoverlo.
Svitare i perni di fissaggio della barra stabilizzatrice con una chiave a bussola da 19mm (quelli posti alle due estremità, sulle sedi di alloggio dei supporti degli ammortizzatori, e quelli centrali di collegamento allo smorzatore o silent block) ed estrarla.
A questo punto è necessario smontare il collettore in plastica del sistema di aspirazione, allentando dapprima le fascette che lo collegano ai due manicotti flessibili anteriori e poi quelle che lo collegano ai condotti in alluminio posteriori; con una chiave torx da 25 svitare la vite di fissaggio collocata in corrispondenza del collettore di scarico e rimuovere quindi il collettore in plastica scollegando eventuali altri tubicini presenti.
Rimuovere infine le viti(torx da 25) di fissaggio del coperchio presente sul monoblocco, quindi il coperchio della cinghia di distribuzione: a questo punto è possibile accedere alle candele.
Estrarre quindi la pipetta della candela semplicemente tirandola verso l'alto (è calettata a pressione) e svitare la vecchia candela con l'apposita chiave. Prima di montare la nuova candela, si consiglia di applicare sulla parte filettata, del lubrificante antigrippaggio facilmente reperibile in qualsiasi rivenditore di ricambi per auto e di installarla con la corretta coppia di serraggio per garantirne il funzionamento ottimale.
Si suggerisce di eseguire l'operazione di sostituzione delle candele una per volta. Terminata la sostituzione, procedere a ritroso con il rimontaggio.

Pubblicato il 28 febbraio 2014 da ScegliAuto

Volvo Xc90 (2002-2014 - MK 1)
Sostituzione candele e sistema di accensione
Iniziare togliendo la copertura di protezione del motore utilizzando una chiave a cricchetto. Per non confondere i cavi procedere scollegare solo la leggi tutto →
Volvo Xc90 (2002-2014 - MK 1)
Istruzioni sostituzione candele
Si consiglia innanzitutto di eseguire questa operazione di manutenzione a motore freddo per evitare spiacevoli scottatura. Per poter accedere alle ca leggi tutto →
Volvo Xc90 (2002-2014 - MK 1)
Sostituzione bobina del sistema di accensione
Procurarsi la corretta bobina di ricambio. Per accedere alla sostituzione della bobina sono necessari pochi attrezzi. Iniziare a rimuovere la protezi leggi tutto →