Istruzioni dettagliate
Spiegato facile da ScegliAutoVediamo come sostituire il filtro del gasolio di una Volkswagen Golf VII. Si trova nel vano motore, vicino al parabrezza, sul lato destro, in un alloggiamento cilindrico con coperchio a baionetta. Per sbloccare il coperchio, usiamo un cacciavite piatto, per sollevare la linguetta di blocco, come vediamo nel video, poi svitiamo il coperchio in senso antiorario.
Estraiamo l vecchio filtro, facendo attenzione al gasolio che potrebbe comunque fuoriuscire mentre lo togliamo con un siringone apposito. Puliamo bene l'interno della vaschetta da eventuali residui o acqua (specie se il filtro ha un sensore acqua integrato).
Immergiamo il nuovo filtro con gasolio pulito per facilitare il priming e inserirlo nell'alloggiamento, assicurandosi che la guarnizione sia in sede. Versiamo gasolio pulito nella vaschetta sino a coprire il filtro, poi chiudere bene il coperchio.
Adesso accendiamo il quadro e lasciamo girare il motore per 10/15 secondi; ripetiamo 2/3 volte fino a che l'impianto si riempie ed il motore tiene il minimo.