Istruzioni dettagliate
Spiegato facile da ScegliAutoIn questo video vediamo il quadro strumenti di un Renault Master che non registra la velocitā, nč sul cruscotto nč sul tachigrafo. Viene fatto un test autodiagnostico del contachilometri tenendo premuto il tasto di reset del contachilometri, poi accendendo il contatto: il cruscotto esegue un test automatico: tutti gli indicatori ed i puntatoti si muovono dalla posizione "0" al massimo.
Se il puntatore non si muove o si blocca, il problema č probabilmente nel motore elettromagnetico del quadrante. Nel video il cruscotto supera il testa, per cui il problema non č nella strumento stesso, ma nei cablaggi o nei connettori, nel sensore di velocitā (sull'asse o nel differenziale) oppure anche se difficilmente ma pur sempre possibile, nella centralina degli strumenti.
Il problema č quasi sempre elettrico, per cui dobbiamo controllare i cablaggi e gli spinotti, che non siano usurati o corrosi.