Istruzioni dettagliate
Spiegato facile da ScegliAutoVediamo come sostituire la pompetta del tergicristallo sulla Opel Karl: dobbiamo aprire il cofano e smontare il fanale anteriore destro, rimuovendo le due placche di fissaggio superiori, fissate con delle viti; sblocchiamo delicatamente il fanale tirandolo in avanti e scolleghiamo i connettori elettrici.
Una volta rimosso il fanale, sarà visibile la vaschetta del liquido tergivetro; la pompa è alloggiata verticalmente nella vaschetta, con due tubi collegati.
A sinistra quello che va al parabrezza, a destra quello che va al lunotto posteriore. Scolleghiamo i due tubi, munendoci di uno straccio (potrebbe uscire del liquido) ; la pompa ha un attacco a baionetta e inseriamo la nuova pompa - che avremo acquistato su Amazon al codice B006DHY3UC marca Febi Bilstein al prezzo di 11,90 euro, consegna gratuita in un giorno per i clienti Prime - colleghiamo i tubi rispettando le posizioni, rimontiamo il fanale e fissiamo le placche di copertura.
Se i tubo sono induriti o crepati, è il momento giusto per sostituirli.